Ed eccomi alla mia prima sperimentazione in assoluto con la soia: devo dire che il risultato non mi è per niente dispiaciuto, anzi. Di solito quando sperimento qualcosa per la prima volta ci trovo un sacco di difetti, stavolta non è stato così: lo ha mangiato persino mia figlia che non è così semplice da accontentare.
Il fatto che i bocconcini di soia abbiano un gusto praticamente neutro aiuta molto a sbizzarrirsi con la fantasia e per me che adoro le spezie è un gran vantaggio.
Per quanto riguarda la consistenza, che avevo sentito dire essere gommosa, plasticosa e simili, non mi ha per niente dato quell'impressione: trovo molto più gommoso un noto formaggio rotondo, piatto, fatto a forma di disco.
L'unica cosa è che per i miei gusti la soia è un po' troppo morbida, devo verificare se dipened dalla cottura, dal modo di reidratazione dei bocconcini o se è proprio così.
Al prossimo esperimento vi aggiorno.
Tempo: un'ora circa
Ingredienti (per 2 persone):
gr 100 circa di bocconcini di soia
1 scalogno (o un quarto di cipolla)
2 carote media
2 patate
gr 100 di piselli sgusciati (ho usato quelli surgelati)
gr 100 di passata di pomodoro
3-4 cucchiai di tamari
1 cucchiaino bello colmo di Curry Verde (Orodorienthe)
Olio Extravergine di Oliva
sale qb
Preparazione:
Per prima cosa mettete a reidratare i bocconcini di soia seguendo le indicazioni della confezione (15 minuti in acqua bollente o brodo quella della mia, ma voglio provare qualche altro sistema.
Affettate sottilmente lo scalogno e mettetelo ad appassire con l'olio evo, aggiungete le carote tagliate a rondelle non troppo sottili e le patate a pezzetti.
Fate saltare il tutto per qiualche minuto, poi aggiungete 3-4 cucchiai di tamari e lasciate insaporire 5 minuti, aggiungete anche la salsa di pomodoro.
Nel frattempo i bocconcini di soia saranno reidratati, scolateli e asciugateli bene e aggiungeteli agli altri ingredienti.
Aggiungete anche i piselli e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20-30 minuti, insaporendo con un bel pizzicone di curry verde (o altra spezia a vostro gusto paprica, peperoncino...). Se necessario perchè vedete che il tutto si asciuga troppo aggiungete un po' di acqua calda o brodo vegetale.
Per quanto riguarda il sale io non ne ho aggiunto, casomai preferisco aumentare un po' le spezie e/o il tamari, ma voi regolatevi secondo il vostro gusto.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta de La Cucina della Capra
Buono Lu, io non ho mai preparato nulla con la soia...mah forse in futuro mi verrà qualche idea!
RispondiEliminaAnche per me è stata la prima sperimentazione. È molto meno complicato e più rapido nei tempi di quello che mi aspettavo, lo ha mangiato anche mia figlia (cosa non da poco) e se guardiamo il lato economico è molto meno costoso della carne, senza contare che diminuire il consumo di carne fa solo bene.
RispondiElimina