Visualizzazione post con etichetta fagiolini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta fagiolini. Mostra tutti i post

sabato 2 giugno 2012

Sformato dell'Orto - Ricetta di Rosy

 

Ecco la prima ricetta per la raccolta Aspic, Sformati & C., sezione salati. E' una ricetta di Rosy, arrivata via mail. E' uno sformato che fa da piatto unico, ricco di verdure, uova e formaggio, veloce da preparare e ottimo da mangiare anche tiepido o freddo.

Grazie Rosy per il tuo contributo!



Ingredienti:

  • 200 gr di zucchine piccole

  • 150 gr di piselli cotti

  • 150 gr di peperone rosso

  • 150 gr di fagiolini

  • 200 gr di carote

  • 100 gr di cipolla di Tropea

  • 250 gr di ricotta fresca

  • 100 gr di parmigiano grattugiato

  • 50 gr di pane grattugiato

  • 3 uova

  • 50 gr di burro

  • Basilico e maggiorana qb

  • Sale e pepe


Preparazione:


Pulire, lavare e tagliare le verdure a tocchetti piccoli. In una padella capiente mettere il burro e la cipolla tagliata grossolanamente, fare appassire un po' quindi unire tutte le verdure, tenendo da parte i piselli, cuocere per 15 min. ca, aggiungere poi i piselli il basilico spezzettato con le mani e la maggiorana.

Salare e pepare a cottura ultimata per evitare l'effetto " lesso".

Mettere le verdure in una terrina, lasciare raffreddare un poco ed unire la ricotta setacciata, il parmigiano, il pane grattugiato e le uova leggermente sbattute, aggiustare di sale e di pepe.

Amalgamare bene il composto e trasferiamo in uno stampo da Plum-cake imburrato ( si possono usare stampi in silicone) cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi, per 30/40 minuti.

Lasciare riposare 5 minuti a fine cottura e poi sformarlo

Decorare a piacere e servire tiepido con una salsa leggera di pomodoro ( io ho fatto una dadolata di pomodorini freschi e l'ho legata con un po' di panna liquida)
Bon Appetì

 

Questa ricetta partecipa a



 

[banner]

martedì 13 settembre 2011

Taroz

 

Piatto tipico Valtellinese a base di fagiolini, patate e formaggio, che presento nella mia versione.  Non proprio “leggero”,  ma mangiato come piatto unico ogni tanto si può fare.


 


Costo: Eur 10,00

Tempo: 45 minuti

Ingredienti:

  •  Burro gr 100

  • Patate gr 500

  • Fagiolini gr 600

  • Formaggio Bitto o Casera giovane gr 400 (ho usato bitto)

  • Cipolla 1 piccola

  • sale e pepe q.b.


 

Preparazione:
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Pulite i fagiolini e tagliateli a tocchetti. Lessate il tutto in acqua salata.
Nel frattempo tagliate a pezzettini (o grattugiate grossolanamente) il formaggio; affettate la cipolla e fatela imbiondire nel burro in una padella capiente a sufficienza da farci stare tutti gli ingredienti.
Quando le patate e i fagiolini sono cotti metteteli nella teglia con il burro caldo e cipolla, aggiungete il formaggio e mescolate il tutto finchè non sarà ben amalgamato. Se necessario aggiustate di sale e alla fine spolverate con il pepe.
Servire subito ben caldo e volendo accompagnare con salumi (tipo salame,
ossocollo o soppressa).


L’idea in più: volendo si può aggiungere della pancetta affumicata ben rosolata (ovviamente in questo caso non sarà più un piatto vegetariano J) e servire i taroz in cestini di grana.

 


 


Nota: il costo varia parecchio a seconda del formaggio utilizzato, dato che il bitto giovane costa quasi il doppio del casera. Se non trovate questi formaggi, potete usarne degli altri che si sciolgono (fontina o simili), magari spolverando con un po' di grana. Certo non sarà la stessa cosa, ma... di necessità virtù ;)

 

[banner]