Un piatto veloce da preparare, gradito a tutti, buono sia caldo che freddo, quindi perfetto da preparare in anticipo per un picnic o per il lunch-box.
La foto stavolta non c’è, non l’ho proprio fatta, ma l’aspetto è quello tipico delle polpette, sono sicura che tutti le avete presente ;D. Prometto che la prossima volta che le faccio fotografo e rimedio.
Tempo : 40 minuti
Ingredienti:
2 scatole di ceci
1 patata
1 scalogno
2 carote medie (o 1 grande)
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Farina qb (io uso quella di tipo 2, ma potete usare quella che adoperate abitualmente)
Pangrattato qb
Sale qb
Olio per friggere qb
Preparazione:
Per prima cosa sbucciate la patata, tagliatela a cubetti (per velocizzare i tempi), fatela lessare e lasciatela intiepidire.
Sbucciate e tagliate finemente lo scalogno, fatelo appassire con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungete le carote grattugiate con la grattugia a fori grossi, fate insaporire il tutto per qualche minuto e lasciate intiepidire.
Nel mixer mettere i ceci scolati, il prezzemolo e la patata lessata e frullate fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
Aggiungete lo scalogno e le carote e mescolate il tutto, aggiustando di sale secondo i vostri gusti.
Il composto risulterà piuttosto morbido e non facilmente trasformabile in polpette: per ovviare ci aggiungo della farina quanto basta (1 cucchiaio o 2) per renderlo un po’ più consistente (come si fa per gli gnocchi), ma se qualcuno ha qualche altro trucco o suggerimento è più che gradito.
A questo punto formate delle polpettine e schiacciatele leggermente, passatele nel pangrattato e friggetele qualche minuto per parte fino a che sono ben dorate. Fate attenzione nel girarle, perché sono delicate e potrebbero rompersi facilmente.
Servite accompagnate da una fresca insalatina e dall’immancabile maionese (magari vegana).
Le due chiacchiere eventuali (sapete che non sono molto loquace…) ho deciso di metterle alla fine principalmente per due motivi:
1) Questo, almeno per il momento, è ancora un blog di cucina, per cui penso (magari sbagliando) che chi capita qui ci capita perlopiù perché cerca una ricetta di un qualche cosa ed alle mie chiacchiere non è interessato, quindi perché fargli perdere tempo a scorrere il post fino a che non la trova?
2) Se invece uno cerca proprio le mie chiacchiere avrà anche la pazienza di scorrere e arrivare fino al punto giusto del post. In fin dei conti sono due i motivi per cui si può essere interessati alle chiacchiere altrui:
a) L’interesse è verso la persona che parla, per cui non è certo un peso far scorrere un pochino la rotellina del mouse;
b) L’interesse è più che altro la ricerca di qualcosa di cui spettegolare, o da criticare o simili, per cui è giusto che si faccia più fatica a cercare :D
Ora non è che oggi sia un giorno dedicato alla chiacchiera, è che sto prendendo le misure, per così dire, del blog, qualcosa cambierà anche per lui, anche se non so ancora bene cosa e come. O meglio un’idea ce l’ho, ma è ancora in gestazione.
Per il momento buona giornata e alla prossima!
Visualizzazione post con etichetta ceci. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ceci. Mostra tutti i post
mercoledì 20 agosto 2014
lunedì 17 ottobre 2011
Fusilli con Crema di Ceci e Speck
Pasta e legumi, uno dei miei abbinamenti preferiti. Per cambiare (e cercare di accontentare tutti) ho provato l'abbinamento con i ceci, con i quali ho preparato una crema con la quale condire la pasta, abbinando lo speck croccante per dare un po' di contrasto. Questo il risultato
Costo: Eur 6,00
Tempo: 45 minuti
Ingredienti:
- Fusilli gr 320
- Ceci (già lessati) gr 500
- Speck (non troppo sottile) gr 200
- Parmigiano grattugiato
- 1 Rametto di rosmarino
- 1 Spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- Olio evo
- Sale qb
Preparazione:
Mettete in un tegame con un filo d’olio lo spicchio di aglio, il peperoncino e il rosmarino. Quando l’aglio sarà dorato aggiungete i ceci già lessati (vanno bene anche quelli in scatole) e lasciateli insaporire per circa 15 minuti, aggiungendo dell’acqua o del brodo vegetale per non farli asciugare troppo e salandoli secondo il vostro gusto.
Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua per la pasta in cui farete cuocere i fusilli.
Quando i ceci saranno ben morbidi passateli al mixer per ottenere una crema, aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta se la crema dovesse risultare troppo densa. Rimettete poi la crema nel tegame.
In un altro tegame mettete lo speck tagliato a striscioline e fatelo rosolare per alcuni minuti finchè sarà ben croccante.
Quando la pasta raggiunge sarà cotta scolatele e mettetela nel tegame con ola crema di ceci, aggiungete lo speck croccante e mescolate bene. Spolverizzate con il parmigiano e, se piace, con del pepe.
[banner]
venerdì 9 settembre 2011
Insalata di Riso
Questa è l’insalata di riso che piace a mia figlia: nonostante fossi scettica quando mi ha chiesto di prepararla e l’aspetto “pallido”, vi garantisco che non è niente male. Il riso integrale dà una nota più saporita e caratteristica alla preparazione. Ed è veloce da preparare.
Costo: Eur 8,00
Tempo: 45 minuti
Ingredienti:
- 250 gr di riso integrale
- 250 gr di tonno in scatola
- 400 gr di ceci lessati
- 1 scatola piccola di mais
- ¾ cucchiai di olive
- 5/6 cucchiai di cipolline sottaceto
- Olio evo
Preparazione:
Far cuocere il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una ciotola riunire gli altri ingredienti, avendo cura di spezzettare il tonno e tagliare a rondelle le olive.
Quando il riso è cotto scolarlo e passarlo velocemente sotto l’acqua fredda: a differenze del riso raffinato quello integrale non rilascia molto amido e tiene bene la cottura, questo passaggio serve praticamente solo per raffreddarlo.
Versare il riso nella ciotola con gli altri ingredienti, aggiungere un po’ di olio evo e mescolare bene. Pronto per essere servito
L’idea in più: per dare un po’ più di gusto e colore si possono aggiungere dei carciofini sott’olio e pomodorini ciliegia tagliati in piccoli pezzi.
[banner]
Etichette:
Basso,
ceci,
Fino a 60 minuti,
olive,
Piatti Freddi,
Primi,
riso,
tonno
Iscriviti a:
Post (Atom)