Con questa ricetta partecipo alla raccolta"La ricetta che devi provare" di Alessia del blog Timo e Maggiorana nella sezione Primi (ma secondo me va bene anche come piatto unico).
Ho scelto questa ricetta per diversi motivi: prima di tutto è di una semplicità estrema, con gli ingredienti giusti praticamente si fa da sola; mi viene sempre benissimo, anche se magari non mi impegno molto; dà molta soddisfazione al palato e allo stomaco (magari un po' meno alla linea :roll: ); ed è un piatto a cui sono affezionata.
I Pizzoccheri sono un piatto tipico Valtellinese molto nutriente, che può tranquillamente essere consumato come piatto unico. Questa pasta è fatta prevalentemente con una farina particolare: la farina di grano saraceno. E' possibile reperire un po' ovunque i pizzoccheri sotto forma di pasta secca, ma se avete occasione di reperirli di pasta fresca sentirete la differenza.
Questa è la preparazione che faccio a casa mia, con gli ingredienti e le dosi che più gradiamo.
Per conoscere la ricetta originale e altre notizie sui Pizzoccheri potete consultare l'Accademia del Pizzocchero
Tempo: 45 minuti
Costo: Eur 15,00
Ingredienti:
- Pizzoccheri freschi gr 500
- Formaggio Casera gr 250
- Formaggio Bitto gr. 250
- Coste (bieta) gr 700
- Patate 2-3 medie (circa 300 gr)
- Burro gr 150
- Salvia 1 rametto
- Aglio 2 spicchi
- Pepe nero macinato al momento (se piace)
- Sale q.b.
Preparazione:
Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura.
Nell’attesa che l’acqua bolla, pulite le coste e le patate e tagliatele a tocchetti. Quando l’acqua bolle salatela e mettete le verdure nella pentola. Fate cuocere le verdure per circa 5 minuti e poi aggiungete i pizzoccheri (saranno pronti in circa 15 minuti).
Nel frattempo tagliate a pezzettini il formaggio; mettete in un pentolino il burro con l’aglio e la salvia e lasciate fondere a fuoco basso fintanto che il burro diventa nocciola.
Quando i pizzoccheri saranno cotti metteteli in una teglia alternando uno strato di pizzoccheri e uno di formaggio. Alla fine irrorate con il burro fuso.
Non mescolate, se necessario per far fondere meglio il formaggio passate la teglia in forno tradizionale coperta (per evitare che si secchi) o al microonde.
Impiattate e servite ben caldi, spolverando a piacere con pepe nero macinato al momento.
[banner]
Presto per provarli, ma l'aspetto è molto invitante !
RispondiEliminaQuando li ho preparati ero in montagna ed era un giorno molto piovoso :) Erano perfetti!
RispondiEliminaBuoni ! Li adoro, me ne mangerei chili!!! Io li faccio coi brocoletti, ma questa versione credo siano più leggeri, quindi a quintaliiiiiii
RispondiEliminai pizzoccheri non li ho mai preparati ...ricetta segnata....brava ha un aspetto gustoso...
RispondiEliminaSono semplicissimi da preparare e davvero saporiti, provali Grazia!
RispondiEliminainvitanti che buonoo io ne vorei un piatto gia pronto <3 <3 <3 kisss
RispondiEliminaIo li adoro! non sono propriamente leggeri... :) ma buonissimi!!! Forse piu' piatto unico, almeno io ne mangio talmente tanti che poi non riesco a mangiare piu' nulla... ma vedi tu... il tempo per la raccolta è ancora molto, per il momento lo metto tra i primi... ciao! Grazie
RispondiEliminaBuoni Lulù!!!
RispondiEliminama che dici se sostituisco le coste con i cardi? Potrebbe essere un'alternativa?
Come alternativa alle coste puoi mettere verza o fagiolini, cardi non li ho mai visti, ma direi che hanno un sapore troppo deciso. Cattivi di sicuro non vengono, prova e sappimi dire! :D
RispondiEliminaEccellente piatto da provare SUBITO
RispondiEliminaA presto
E la stagione per gustarli è la migliore! Arrivederci a presto! :D
RispondiElimina