Pane raffermo in casa ce n'è sempre (o molto spesso), avanzini di verdura, formaggio e simili pure, un uovo non manca mai, le spezie neppure... E allora perchè non mettere tutto insieme e vedere cosa ne esce? Questo è il risultato: uno sformatino saporito e leggero, che può andar bene come secondo, ma anche, tagliato a quadretti come antipasto. Gli ingredienti e le le dosi sono indicativi, poi sarà il nostro frigo a dirci cosa mettere!
Costo: Eur 4,00 (indicativo)
Tempo: 60 minuti circa
Ingredienti: (quello che ho usato io)
- 2 panini raffermi
- 1 zucchina
- 1/2 cipolla
- 1 mozzarella
- 1 uovo
- Spezie ed erbe aromatiche (erbe provenzali)
- Latte qb
- Sale
Preparazione:
Per prima cosa spezzettate i panini raffermi e metteteli ad ammollare nel latte.
Nel frattempo tagliate a dadini la zucchina e fatela saltare in padella con la cipolla affettata sottilmente e le erbe aromatiche, salando leggermente.
Finchè la verdura si intiepisce strizzate bene i panini ammollati nel latte, aggiungete l'uovo e mescolate bene. Tagliate la mozzarella a cubetti e aggiungetela all'impasto insieme alla zucchina, amalgamando con cura gli ingredienti. Aggiustate di sale secondo i vostri gusti.
Prendete uno stampo da plumcake (ho usato uno stampo in silicone che non necessita di essere imburrato e infarinato) versate l'impasto livellando bene: non verrà molto alto a riempire fino all'orlo, circa un paio di dita.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o finchè sarà dorato.
Quando la mattonella vegetariana di pane raffermo è pronta, toglietela delicatamente dallo stampo, lasciatela intiepidire e servitela tagliata a fetta o a quadrotti.
[banner]
bella ricetta...utile e sicuramente buonissima....Luisa applauso!!!!
RispondiEliminaQuesta ricettina è semplice ma mi piace!!!
RispondiEliminaGrazie Silvana! :D
RispondiEliminaSemplice e si può tranquillamente fare "a occhio" con quello che si ha! Buona giornata Memole! :)
RispondiEliminaPerò....buono a sapersi! :D Notte Lulu!
RispondiEliminapraticamente una torta di pane ma salata! bellissima idea, soprattutto apprezzata in casa mia che abbiamo una vegetariana tra noi! grazie del commento al blog, mi ha fatto davvero un grande piacere! un abbraccio!
RispondiEliminaMa che fai in giro per blog a certe ore Anna! Grazie e buona giornata! :D
RispondiEliminaEsatto Giulia! la cosa bella è che ci puoi mettere quello che vuoi e che hai e non serve nemmeno pesare: una volta "fatto l'occhio" si prepara in un attimo! Grazie per essere passata! :D
RispondiEliminaBellina questa ricetta! Anch'io pur di non buttare via nulla spesso metto tutto insieme... e il risultato è sempre buono!! :D
RispondiEliminaSì, sono preparazioni che si fanno da sole e danno sempre ottimi risultati! :D
RispondiEliminaCiao!!!Questa è esattamente la cena che ho previsto per questa sera...non sò ancora se a forma di mattonella o a polpette!!! Brava! E' buonissima!!
RispondiEliminaFrancesca
Benvenuta Francesca!
RispondiEliminaChe idea... al posto delle solite polpette! Mi piace, non è fritto e si puo' utilizzare per qualunque ripieno od aggiunta, ma questo lo dirà il frigo... vero? ciao
RispondiEliminaSi infatti molto dipende dal frigo: la faccio in mille modi, pane raffermo ne ho sempre e mica posso usarlo tutto per impanature!
RispondiElimina