Oggi vi presento uno di quei secondi buoni per ogni stagione, che preparo quando non so che preparare, quando ho il frigorifero che è come il deserto dei tartari o quando non ho voglia di cucinare: la frittata con le zucchine. A dire il vero è così buona che mi ritrovo a chiedermi perchè la preparo solo come "ultima risorsa" o giù di lì.
Costo: Eur 5,00
Tempo: 30 minuti
Ingredienti:
- 8 uova biologiche
- 3 zucchine medie
- 1 scalogno
- Olio evo
- Sale
Preparazione:
In un tegame antiaderente mettete ad appassire lo scalogno affettato sottilmente con un filo di olio, quando è appassito aggiungete le zucchine anch'esse affettate e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti, salando leggermente: le zucchine dovranno restare ben salde.
Nel frattempo sgusciate le uova in una terrina, aggiungete il sale e se vi piace potete mettete del formaggio grattugiato e del pepe, e sbattetele bene.
Quando le zucchine sono pronte lasciatele intiepidire, aggiungetele alle uova sbattute e mescolate. Nello stesso tegame in cui avete cotto le zucchine aggiungete, se necessario, un filino di olio, fate scaldare e versate il composto di uova e zucchine. Lasciate cuocere a fuoco basso e quando il tutto si sarà ben rappreso girate la frittate per farla cuocere e dorare anche dall'altra parte. Per quanto riguarda il girare la frittata ognuno ha il suo metodo: il mio è molto "basico": prendete un piatto o un coperchio, mettetelo sopra il tegame e rovesciatelo in modo che la frittata ri ritrovi con la parte più cotta verso l'esterno, poi fatela nuovamente scivolare nel tegame per completarne la cottura.
La frittata con le zucchine è ottima sia calda che fretta, accompagnata con dell'insalata, ma personalmente la adoro dentro un panino. :)
[banner]
un classico che piace a tutti ...buona settimana
RispondiEliminaVero, con poco si accontentano tutti e si varia! Buona settimana anche a te Grazia :D
RispondiEliminabuonissima! :) adoro le zucchine nelle frittate! ;) buona serata! :)
RispondiEliminaCiao Luisa,rieccomi qui per commentare
RispondiEliminauno dei tuoi piatti....
devo dire che la frittata di zucchine la faccio spesso,ed è veramente buona
Alla prossima cara,ciao!!!
Ciao Gianna, Che piacere rivederti! Le uova sono una valida alternativa alla carne, oltre ad essere versatile. Ma fatte in frittata sono le mie preferite :D a presto!
RispondiEliminaAnche a me piacciono molto. Buona giornata e grazie per la visita! :D
RispondiEliminaLuisa questa frittata mi ha fatto ricordare la mia mamma, la faceva esattamente com te e in tutte le stagioni, in particolare quando andavamo in gita in montagna, non mancava mai nel cestino...grazie, adoro le tue ricette semplici ma di gran gusto...volevo mettere pollice su macchè non ci riesco !!! buona giornata
RispondiEliminaAdele, il tuo è uno dei più bei commenti che ho ricevuto, grazie di cuore :)
RispondiElimina