Oggi vi presento uno di quei secondi buoni per ogni stagione, che preparo quando non so che preparare, quando ho il frigorifero che è come il deserto dei tartari o quando non ho voglia di cucinare: la frittata con le zucchine. A dire il vero è così buona che mi ritrovo a chiedermi perchè la preparo solo come "ultima risorsa" o giù di lì.
Costo: Eur 5,00
Tempo: 30 minuti
Ingredienti:
- 8 uova biologiche
- 3 zucchine medie
- 1 scalogno
- Olio evo
- Sale
Preparazione:
In un tegame antiaderente mettete ad appassire lo scalogno affettato sottilmente con un filo di olio, quando è appassito aggiungete le zucchine anch'esse affettate e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti, salando leggermente: le zucchine dovranno restare ben salde.
Nel frattempo sgusciate le uova in una terrina, aggiungete il sale e se vi piace potete mettete del formaggio grattugiato e del pepe, e sbattetele bene.
Quando le zucchine sono pronte lasciatele intiepidire, aggiungetele alle uova sbattute e mescolate. Nello stesso tegame in cui avete cotto le zucchine aggiungete, se necessario, un filino di olio, fate scaldare e versate il composto di uova e zucchine. Lasciate cuocere a fuoco basso e quando il tutto si sarà ben rappreso girate la frittate per farla cuocere e dorare anche dall'altra parte. Per quanto riguarda il girare la frittata ognuno ha il suo metodo: il mio è molto "basico": prendete un piatto o un coperchio, mettetelo sopra il tegame e rovesciatelo in modo che la frittata ri ritrovi con la parte più cotta verso l'esterno, poi fatela nuovamente scivolare nel tegame per completarne la cottura.
La frittata con le zucchine è ottima sia calda che fretta, accompagnata con dell'insalata, ma personalmente la adoro dentro un panino. :)
[banner]