Crostoni (che possono anche diventare crostini) stuzzicanti per un aperitivo o antipasto davvero saporito: pesto di melanzane, mozzarella di bufala affumicata e pomodori secchi conditi. Un tripudio di sapori tutti di forte personalità, che ben si accostano.
Costo: Eur 5,00
Tempo: 30 minuti
Ingredienti:
- Fette di pane casereccio (da bruschetta)
- 1 melanzana tonda non molto grande
- 1 pugni di mandorle (o pinoli o noci o un misto, come preferite)
- Parmigiano grattugiano (3/4 cucchiai)
- 1 spicchio di aglio 8o più o niente, a vostro gusto)
- sale
- olio evo
- mozzarella di bufala affumicata
- pomodori secchi conditi.
Preparazione:
Per prima cosa preparate il pesto di melanzane: cuocete la melanzana intera (l'ho cotta in microonde, veloce e non sporca, ma potete usare il forno tradizionale).
Controllate la cottura con una forchetta: quando i rebbi entreranno facilmente sarà pronta. Staccate la polpa dalla buccia con un cucchiaio e mettetela nel mixer, aggiungere le mandorle, lo spicchio di aglio un pizzico di sale e un un po' di olio evo.
Frullate il tutto, aggiungendo olio sufficiente a ridurre il tutto in poltiglia, senza che però divente troppo morbido.
Togliete dal mixer il pesto e aggiungete parmigiano grattugiato (per la dose regolatevi secondo i vostri gusti) ed eventualmente aggiustate di sale e olio se dovesse diventare troppo solido: la consistenza dovrà essere quella di una crema spalmabile.
Passate ora a prepare le fette di pane: tagliate la pagnotta a fette (se non le avete già pronte) e fatele abbrustolire in un tegame o in forno, facendo attenzione che non diventino troppo secche.
Nel frattempo tagliate a fettine la mozzarella di bufala affumicata e i pomodori secchi che avrete precedentemente condito a vostro gusto (potete mettere capperi, origano, peperoncino...) oppure usate quelli già pronti in vendita al super.
Quando le fette per i crostoni saranno pronte spalmateci il pesto di melanzane, mettete le fettine di mozzarella di bufala affumicata e i pezzetti di pomodori secchi, passate in forno caldo 1-2 minuti e servite.
con questa ricetta partecipo a:
Ale's Kitchen
Le Chateau del Gourmandises
[banner]
Che buoniiiii! Grazie per questa idea originale! Buona giornata!!
RispondiEliminaChe buoni che devono essere! :)
RispondiEliminaBuonissimi!!! Se ti va puoi partecipare con questa bella ricetta al nostro primo contest sui colori dell'estate! Lo trovi al link http://blog.giallozafferano.it/rossopomodorino/il-nostro-1-contest-i-colori-dellestate/
RispondiEliminaTi aspettiamo, se ti va! A presto!! ^^
L'idea della cottura in microonde mi piace molto, poi i crostoni si prestano bene in diverse occasioni, la metto in nota, ciao a presto :) :D
RispondiElimina