Per questi fusilli al classico abbinamento gorgonzola e noci ho aggiunto anche il radicchio rosso di treviso, visto che ce lo possiamo godere per pochi mesi all'anno, e vi assicuro che ha il suo perchè :D
Tempo: 40 minuti
Ingredienti:
gr 350 di fusilli (ho usato i bucati corti, ma vanno bene anche quelli normali)
2 cespi di radicchio rosso di Treviso
gr 150 di gorgonzola (anche abbondanti): dolce o piccante, dipende da quello che preferite
5/6 noci sgusciate e tritate grossolanamente
1 piccolo scalogno
gr 50 di burro
latte qb
Sale
Parmigiano grattugiato a piacere
Preparazione:
In un ampio tegame fate sciogliere il burro, aggiungete lo scalogno tritato finemente e fatelo appassire, aggiungendo, se necessario un goccio di acqua.
Aggiungete anche il radicchio di treviso tritato e fatelo cuocere, saranno sufficienti 10-15 minuti. Salate e pepate secondo il vostro gusto, togliete il radicchio dal tegame e tenetelo da parte.
Nello stesso tegame mettete il gorgonzola a pezzetti e fatelo sciogliere, aggiungendo del latte qb. Volendo potete anche mettere un cucchiaio di panna o di mascarpone per dare più cremosità.
Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, quando è cotta scolatela e versatela nel tegame con il gorgonzola ben sciolto, aggiungete il radicchio e le noci tritate, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e servite. Se volete potete cospargere del parmigiano grattugiato e decorare con dei mezzi gherigli di noce.
Buon appetito!
[banner]
mi piaaace! non l'ho mai mangiata col radicchio, forse perché non lo so cucinare :D però gorgonzola e noci mi piace tanto tanto! smack smack
RispondiEliminaMa dai! con le cose strepitose che fai che vuoi che sia stufareu n po' di radicchio :)
RispondiEliminaBuona giornata Benedetta!