Del dado vegetale casalingo ne ho sentito parlare parecchio e da diverso tempo, ma sono sempre stata perplessa nel prepararlo. Mi sono decisa perchè la ricetta me l'ha data Lia e, in caso di disastri, avrei potuto benissimo sfogarmi con lei :D. Invece aveva proprio ragione: nonostante il mio scetticismo è molto facile da prepare e il risultato è garantito.
Tempo: 2 ore circa
Ingredienti:
gr 800 di sedano (peso da pulito)
gr 400 di cipolla (o porro, io ho usato un misto)
gr 400 di carote
gr 600 di sale grosso
1/2 bicchiere di olio di oliva extravergine
5/6 trametti di timo
5/6 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino
qualche pomodoro secco (ne ho messi una decina, a me piacciono)
un ciuffo di prezzemolo (anche con i gambi, o solo i gambi se vi sono avanzari da altre preparazioni)
Preparazione:
Pulite e tritate grossolanamente il sedano ì, le carote, le cipolli e i pomodori secchi.
Mescolatele e mettetele in una pentola capiente, poi aggingete gli aromi, il sale grosso e per finire l'olio.
Coprite la pentola con un coperchio, mettete sul fuoco a fiamma e lasciate cuocere per un'ora e mezza (anche un'ora e tre quarti), senza sollevare il coperchio: vi garantisco che questa è la parte difficile, evitare di sbirciare se tutto procede bene o se qualcosa sta bruciando.
Comunque, facendo un atto di fede, aspettate che passino i 90 minuti e poi aprite la pentola: vi troverete davanti un composto piuttosto liquido (è normale, non preoccupatevi) perchè la verdura avrà rilasciato la parte acquosa, riducendosi per circa un terzo.
A questo punto date una mescolata per amalgamare meglio il tutto, se vi pare troppo liquido alzate la fiamma e fate asciugare il dado vegetale per qualche minuto.
Passare poi il tutto con il frullatore a immersione tritando quanto finemente volete.
Per conservare il dado vegetale casalingo si precede come per le marmellate: si sterilizzano i vasetti, si versa il dado ben caldo, si tappa e si lascia capovolto tutta la notte.
Per motivi di praticità io utilizzo il microonde: si fa presto e basta fare attenzione a non scottarsi quando si tirano fuori i vasetti :)
Una volta aperto il vasetto il dado vegetale casalingo va conservato in frigorifero.
Con queste dosi ho ottenuto 8 vasetti da 250 ml, con un piccolo avanzo.
Dato che questa avventura è andata bene, la prossima volta tocca al dado di carne homemade :)
[banner]
Yessss il mio dado impazza nell'etere!!!
RispondiEliminaOrmai il contagio è diffuso :)
RispondiEliminaMi sa che lo provo anche io. . .Ma volendo invece di invasarlo si puó congelare nelle formine del ghiaccio?
RispondiEliminaSì Grazia, si può congelare, ma dato l'alto contenuto di sale non credo che ghiacci perfettamente come i cubetti di acqua. Volendo si può anche seccare mettendolo in forno a 80-100° per un'oretta, disteso su un foglio di carta forno. Ciao e buona giornata :)
RispondiElimina