Oggi niente ricetta, voglio presentarvi la raccolta 100% Vegetal Monday de La Cucina della Capra.
Questa raccolta prende spunto dall'iniziativa lanciata da Paul McCartney qualche anno fa Meat free Monday con la quale ripropone in Europa l'iniziativa statunitense Meatless Mondey. In due parole si tratta di rinunciare per un giorno alla settimana al consumo di carne, in modo da alleggerire l'impatto che questo alimento e la sua produzione hanno sull'ambiente, sugli animali e sulla salute.
Con 100% Vegetal Monday si fa un passo in più: si passa dal vegetariano al vegano, pertanto le ricette devono essere preparate esclusivamente con ingredienti di origine vegetale (quindi no anche a latte, burro, uova, miele, yogurth, formaggi e, naturalmente, niente carne e pesce).
La partecipazione a questa raccolta prevede alcune regole (per la descrizione specifica vi rimando al post originale) tra le quali c'è l'invito a spendere qualche parola sulle motivazioni per la quali si è deciso di partecipare alla raccolta stessa.
Ora, dato che mi sono ripromessa di partecipare per quanti più lunedì possibili, che la raccolta non ha scadenza, nè vincitori, nè premi (e già per questo mi piace ancor di più) ho pensato di raccontarvi i miei motivi qui, così valgono per tutte le ricette che andrò a postare.
- Sono fermamente convinta che vivere e bene con un'alimentazione esclusivamente vegetariana o vegana sia possibile. I casi di persone illustri, perfettamente sane vegetariane dalla nascita (perchè i loro genitori per primi avevano fatto questo tipo discelta) non mancano: una per tutti Margherita Hack.
- Ritengo che i metodi di produzione moderni per ottenere utrienti di origine animale abbiano completamente stravolto l'equilibrio presente in natura, che vengano utilizzati metodi estremamente crudeli solo per avere maggior profitto economico, questo a discapito del benessere animale e della salubrità degli elementi che se ne ricavano. Penso all'allevamento delle galline ovaiole o delle mucche da latte incapaci di alzarsi(mucche a terra).
- Ma allora perchè non sei vegetariana o vegana, mi chiederete? Qui viene il punto: è principalmente una questione di pigrizia (e me ne vergogno). Non cucino solo per me e ho l'abitudine di adeguarmi alla maggioranza quando si tratta di preparare pranzo o cena. Però cerco di comperare sempre alimenti biologici e/o a km zero (lo so, si potrebbe aprire una polemica infinita sul biologico, ma io la buona volontà ce la metto, se poi i produttori bio non fanno il loro dovere se la vedranno con la loro coscienza e con gli enti preposti ai controlli)
-Voglio cogliere l'opportunità che viene da questa raccolta per impegnarmi di più e dedicare almeno un giorno alla settimana al mangiare vegano (poi magari scivolerò nel vegetariano)
Se sono abbastanza brava da partecipare assiduamente magari a fine anno raccoglierò le ricette in un PDF.
Vi lascio anche alcuni link dove trovare informazioni sull'argomento:
http://www.lav.it/
http://www.veganhome.it/
http://www.scienzavegetariana.it/
http://www.consumoconsapevole.org/
[banner]
Nessun commento:
Posta un commento