Gli spaghetti con ricotta affumicata e pancetta sono la rivisitazione di un risotto (risotto al fumo) che avevo mangiato anni fa in un ristorante. Come al solito sono andata "a naso" per la preparazione, per cui questa è solo un'idea, voi riuscirete a fare di meglio :)
Tempo: 30 minuti
Ingredienti:
gr 350 di spaghetti
gr 100 di pancetta (ho usata quella affumicata cotta)
gr 100 di ricotta affumicata
Burro qb
Sale
Pepe a piacere
Preparazione:
Portare a bollare l'acqua in una pentola capiente, quando bolle salatela e fate cuocere gli spaghetti.
Nel frattempo in un largo tegame (o nel saltapasta) mettete la pancetta tagliata a cubetti e fatela ben rosolare con una noce di burro.
Non appena è ben croccante togliete la pancetta e tenetela da parte.
Nello stesso tegame mettete la ricotta affumicata grattugiata (tenete da parte un po' per completare il piatto) e fatela sciogliere con un po' di acqua di cottura della pasta. Aggiungete anche un po' di burro per rendere più amalgamato il tutto.
Non saprei dirvi se è per il tipo di formaggio o perchè sono particolarmente imbranata, ma a me la ricotta non si sciolta perfettamente a formare la classica cremina. E' anche vero che non avevo nessuna intenzione di aggiungere panna o altro, per cui, forse, con un aiutino le cose migliorano.
Appena gli spaghetti sono cotti scolateli, versateli nel saltapasta con la ricotta affumicata, aggiungete la pancetta croccante che avete tenuto da parte e mescolate.
Impiattate e spolverate con la ricotta affumicata grattugiata che avete tenuto da parte.
[banner]
Un connubio perfettoooooo! Ruboooooo! Marta
RispondiEliminasai che non sapevo neanche che esistesse la ricotta affumicata? :D però deve essere buona, specie con la pancetta! uff ora ho fame! smack smack!
RispondiEliminaBeh, l'ora è quella giusta per la fame:) Ciao Benedetta!
RispondiElimina