Le penne con pesto, pomodorini e mozzarella sono una deliziosa insalata di pasta fredda estiva. Se preparata in anticipo e lasciata risposare si insaporisce ancor di più ed è ottima anche come piatto unico in un pic nic o per una cena in terrazza o in giardino.
Costo: Eur. 6,00
Tempo: 20 minuti
Ingredienti:
- gr 320 di penne rigate al kamut(o altra pasta corta)
- 1 vasetto di pesto al basilico
- 1 mozzarella grande (circa 300 gr)
- 250 gr di pmodorini
- Sale, Olio evo
Preparazione:
Mettete in una pentola l’acqua per la pasta e quando bolle salatela e versate le penne, pontandole a cottura.
Nel frattempo lavate e pulite i pomodorini, tagliateli a cubetti e lasciateli in un colapasta a perdere l’acquain vegetazione in eccesso.
Togliete dalla confezione la mozzarella, sgocciolatela bene, tagliatela a cubetti e mettete in una ciotola capiente.
Aggiungete i pomodori e il pesto e mescolate.
Nel frattempo la pasta si sarà cotta scolatela e lasciatela raffreddare per qualche minuti. Se è una pasta che ha amido passatela velocemente sotto l’acqua fredda per togliere l’eccesso: in questo modo si raffredderà anche prima.
Versate la pasta nella ciotola con il condimento di pesto, pomodori e mozzarella, mescolate e, se la pasta vi sembra troppo asciutta, aggiungete un filo di olio.
Lasciate riposare in luogo fresco fino al momento di servire, avendo cura di tirarla fuori dal frigo una decina di minuti prima.
Con questa ricetta partecipo al contest di Peccato di Gola di Giovanni
[banner]
Buonissima!!!! :D :D
RispondiEliminagnam gnam bella e buona questa pasta :-D complimenti! grazie per aver partecipato! mi raccomando inserisci qui la ricetta: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/picnikiamo-il-mio-contest-le-ricette/ bacio
RispondiEliminaAspetto bellissimo e sicuramente saporita...con questo caldo sono i piatti ideali !!! brava Luisa
RispondiElimina