Visualizzazione post con etichetta porro. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta porro. Mostra tutti i post

lunedì 22 aprile 2013

Macedonia di Verdure

Una ricetta svuotafrigo per utilizzare i rimasugli di verdura che, chissà perchè, non mancano mai.
Le verdure indicate sono quelle che avevo in casa, ma ovviamente, se ne possono utilizzare altre a seconda di quello che si ha disposizione. Mezz'oretta e avrete un contorno che si abbina bene a molti piatti e che potete arricchire con quello che volete.
Macedonia di verdure

Tempo: 40 minuti

Ingredienti: (tipo e quantità puramente indicative)

1 Peperone rosso
1 Peperone giallo
1 Porro
2 Coste di sedano
1 cespo di indivia belga
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Olio evo
Dado vegetale (io il mio casalingo)
Sale e pepe qb

Preparazione:

Pulite, lavate e asciugate le verdure, tagliate a pezzi i peperoni, affettate il porro, il sedano e il cespo di indivia.

Mettete in un tegame un filo di olio, fatelo scaldare e aggiungete il porro e il sedano affettato.

Fate appassire qualche minuto e aggiungete anche i peperoni.

Fate saltare ancora un paio di minuti e poi versate il vino bianco, mettete un po' di dado e lasciare cuocere a fuoco non troppo dolce per una decina di minuti.

Quando il vino sarà quasi consumato aggiungete anche l'indivia, che si cuoce molto più in fretta.

Per la cottura regolatevi secondo i vostri gusti: a me piace che le verdure restino salde,  per cui in 15-20 minuti sono cotte, ma appunto è questione di gusti.

Regolate di sale e pepe e servite.

Nota: potete utilizzare qualsiasi tipo di verdura. Per darvi un esempio: zucchine, radicchio, cavolfiore, cavolini di bruxell, radicchio... A seconda delle verdure utilizzate avrete un contorno smpre diverso :)

Buon appetito.

 

Questa ricetta partecipa alla Racconta 100% Vegetal Monday de La Cucina della Capra

100% Vegetal Monday

domenica 30 ottobre 2011

Bocconcini di Pollo alla Zingara

 

Eccomi di nuovo alle prese con il petto di pollo e a cercare di insaporirlo. Questa ricetta nasce da un lontano ricordo di un piatto mangiato decenni fa in un ristorante e che, appunto, si chiamava "alla zingara": ricordo che la carne era bianca, c'erano i peperoni e l'insieme piuttosto gustoso. Se poi questa mia versione c'entri qualcosa con l'originale,  forse non si saprà mai :)



Costo: Eur 12,00

Tempo: 60 minuti

Ingredienti:

  • gr 800 di petto di pollo

  • 1 peperone rosso

  • 1 peperone giallo

  • 1 zucchina media

  • 1 porro

  • 1 peperoncino

  • Olio evo

  • Erbe aromatiche (timo, salvia rosmarino...)

  • Sale, pepe


Preparazione:

Lavate e tagliate a julienne i peperoni e la zucchina e a fettine sottili il porro.

Tagliate a tocchetti il petto di pollo.

In un tegame mettete un filo d’olio, quando sarà caldo saltate separatamente le verdure per qualche minuto (devono restare croccanti), salandole e pepandole leggermente e tenetele da parte.

Nello stesso tegame, se necessario, aggiungete un po’ di olio, il peperoncino e le erbe aromatiche tritate, fate scaldare e aggiungete i bocconcini di petto di pollo. Fate rosolare e, quando il pollo è quasi cotto, aggiungete le verdure che avete tenuto da parte, e completate la cottura aggiustando di sale e pepe secondo il vostro gusto. Spegnete e lasciate insaporire per qualche minuto, tenendo in caldo.

Se preparate i bocconcini di pollo alla zingara in anticipo e li lasciate insaporire per qualche ora scaldandoli a microonde risulteranno molto più gustosi

 

[banner]