Un primo saporito e veloce, ma devo dire che gran parte del merito va alla pasta: fatta a mano con farina di grano duro leccese, sarebbe stata buona anche con solo un po' di olio!
No, non mi sono data agli impasti fatti a mano, devo ringraziare Antonio che ne ha fatta in quantità e me ne fatto graditissimo dono.
Tempo: 30 minuti
Ingredienti:
350 gr di fettuccine (non pasta all'uovo)
400 gr di broccolo
2 salsicce
1spicchio di aglio
Parmigiano o pecorino grattugiato qb
Olio evo
Peperoncino
Sale
Pepe a piacere
Preparazione:
Mettete una pentola con acqua sul fuoco, portate a bollore, salate e fate cuocere le fettuccine.
Pulite e lavate i broccoli, asciugateli, dividete le cimette e tagliate a pezzetti piccoli i gambi più teneri.
In un ampio tegame mettete unfilo di olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino, scaldatelo per qualche minuto, togliete l'aglio e poi aggiungete le salsicce spellate e sbriciolate e fatele rosolare.
Non appena le salsicce sono ben rosolate toglietele e aggiungete il broccolo e fate cuocere, se necessario aggiungendo un po' di acqua, facendo attenzione che il broccolo non si sfaldi troppo.
Rimettete nel tegame con i broccoli la salsiccia rosolata, fate insaporire per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe secondo i vostri gusti.
Non appena le fettuccine sono cotte scolatele, versatele nel tegame con il condimento e fatele insaporire per un paio di minuti.
Servite con una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato.
Buon Appetito!
Che buone !!! brava Luisa !
RispondiEliminaComplimenti! Una pasta squisita con un sugo eccellente, come i sughi di una volta, che bisognerebbe sempre proporre perché sono i più buoni!
RispondiEliminaUn abbraccio