Visualizzazione post con etichetta lonza. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta lonza. Mostra tutti i post

martedì 13 marzo 2012

Lonza agli Agrumi

 

Lonza agli agrumi: un secondo che vuol salutare degnamente gli agrumi, ormai siamo a fine stagione, anche se comunque si trovano tutto l'anno. O forse sono solo io che ho voglia di primavera! Comunque sia un tocco di colore nel piatto ci sta bene e la preparazione è veloce e semplice.



Costo: Eur 5,00

Tempo: 30 minuti (anche meno)

Ingredienti:

  • gr 600 di fettine di lonza taglate sottili

  • 1 arancia (il succo)

  • 1 lime (o limone) (il succo)

  • Farina 00

  • Olio evo

  • Burro

  • Pepe (ho usato del pepe vanigliato)

  • Sale


Preparazione:

In un largo tegame mettete un filo di olio e una noce di burro, fate spumeggiare e aggiungete le fettine di lonza che avrete precedentemente infarinato leggermente, scuotendo per togliere l'eccesso di farina.

Quando le fettine sono rosolate toglietele dal tegame e tenetele al caldo, versate il succo degli agrumi e fate restringere.

Rimettete le fettine di lonza che avete tenuto da parte nella padella, salate e pepate secondo il vostro gusto, lasciatele insaporire qualche minuto e servitele ben calde.

Se volete potete anche utilizzare la buccia degli agrumi, tagliandola molto sottilmente e avendo cura di non utilizzare la parte bianca amarognola (potete usare un rigalimoni): darà un tocco più decorativo al piatto.

 

[banner network="altervista" size="468X60"]

venerdì 9 marzo 2012

Scaloppine ai Carciofi

 

Le scaloppine ai carciofi sono un secondo saporito, abbondando con i carciofi, come ho fatto io :D , diventano un ottimo piatto unico.



Costo: Eur 7,00

Tempo: 40 minuti

Ingredienti:

  • gr 600 di fettine di lonza sottili (o vitello, se preferite)

  • 4 -5 fondi di carciofo

  • 1 spicchio di aglio

  • prezzemolo tritato

  • farina 00

  • Olio evo

  • Sale


Preparazione:

In un tegame mettete unfilo di olio con l'aglio a insaporire, quando l'aglio è imbiondito toglietelo e aggiungete i carciofi tagliati a fettine sottili.

Fateli insaporire, salateli e spolverizzateli con il prezzemolo tritato e portateli a cottura aggiungendo un bicchiere di acqua (serviranno circa 15-20 minuti).

Nel frattempo infarinate leggermente le fettine di lonza, scuotendole per togliere l'accesso di farina.

Quando i carciofi sono cotti toglieteli dal tegame e al loro posto mettete le fettine (se necessario aggiungete un po' di olio), fatele rosolare da ambo i lati, aggiustate di sale e rimettete i carciofi.

Lasciate insaporire e portate a cottura aggiungendo eventualmente un po' di brodo se dovesse asciugare troppo.

 

[banner size="300X250" type="default"]

martedì 6 marzo 2012

Casseola

 

La casseola è un tipico piatto unico lombardo, molto saporito e sostanzioso, adatto al periodo invernale. Infatti l'ho preparata qualche tempo fa, quando era ancora freddo, poi il tempo è migliorato, ma con la ricaduta di questi giorni la casseola può andare benissimo. La ricetta me l'ha data Ornella, anzi lei mi ha dato la ricetta doc, ma l'ho rivisitata rendendola adatta ai nostri gusti.



Costo: Eur 8,00

Tempo: 2 ore (circa)

Ingredienti (per quattro persone molto affamate, ma anche per 6 "normali):

tutto rigorosamente di maiale:

  • 4 salsicce

  • 8 costine (o puntine o costicine che dir si voglia)

  • 4 fettine di lonza

  • 4 fettine di coppa

  • 1 fetta spessa di bacon (circa 50 gr)

  • 1 verza bella grossa

  • mezzo bicchiere di vino bianco secco

  • 1 carota

  • 1 cipolla 

  • 1 costa di sedano

  • Olio evo

  • sale  qb

  • (pepe)


Preparazione:

Preparate un trito grossolano con sedano, carota e cipolla. Mettete le verdure a rosolare con un filo di olio in una pentola grande (considerate che poi ci deve stare tutto), aggiungete il bacon tagliato a cubetti e fate insaporire.

Aggiungete le costine, fatele rosolare bene e bagnatele con il vino bianco. Lasciate evaporare il vino e a questo punto aggiungete le fettine di lonza, le fettine di coppa e le salsicce, aggiustate di sale e fate rosolare anche quelle.

Nel frattempo tagliate a listarelle non troppo piccole la verza.

Togliete tutta la carne dalla pentola, mettete la verza e mescolate, salando (e se volete pepando) a vostro gusto e lasciando insaporire per circa 5 minuti. Rimettete nella pentola la carne, coprite e portare a cottura: ci vorrà ancora un'ora abbondande, un'ora e mezza, dipende dalla carne e dalla verza :)

La vostra casseola è pronta e sarà ancora più buona il giorno dopo!

 

Note:

anzichè andare a peso ho calcolato per ogni persona: 1 salsiccia, 1 fettina di lonza, 1 di coppa,  2 costine e un quarto di verza, potete ovviamente regolarvi secondo l'appetito e secondo i vostri, ma dato che anche se avanza si può mangiare anche il giorno dopo (anzi meglio), vedete voi....

Ho preferito rosolare la carne prima per toglierle (forse con non molto successo) l'aspetto "pallido", ma andrebbe aggiunta dopo la verza (a parte le costine).

Non ho messo piedini, cotiche e simili perchè a casa mia non vanno mangiate: ne risulta una casseola più "asciutta" e non "tachenta" come si dice :D: non me ne vogliano i puristi ;)

 

[banner type="default"]