Lonza agli agrumi: un secondo che vuol salutare degnamente gli agrumi, ormai siamo a fine stagione, anche se comunque si trovano tutto l'anno. O forse sono solo io che ho voglia di primavera! Comunque sia un tocco di colore nel piatto ci sta bene e la preparazione è veloce e semplice.
Costo: Eur 5,00
Tempo: 30 minuti (anche meno)
Ingredienti:
- gr 600 di fettine di lonza taglate sottili
- 1 arancia (il succo)
- 1 lime (o limone) (il succo)
- Farina 00
- Olio evo
- Burro
- Pepe (ho usato del pepe vanigliato)
- Sale
Preparazione:
In un largo tegame mettete un filo di olio e una noce di burro, fate spumeggiare e aggiungete le fettine di lonza che avrete precedentemente infarinato leggermente, scuotendo per togliere l'eccesso di farina.
Quando le fettine sono rosolate toglietele dal tegame e tenetele al caldo, versate il succo degli agrumi e fate restringere.
Rimettete le fettine di lonza che avete tenuto da parte nella padella, salate e pepate secondo il vostro gusto, lasciatele insaporire qualche minuto e servitele ben calde.
Se volete potete anche utilizzare la buccia degli agrumi, tagliandola molto sottilmente e avendo cura di non utilizzare la parte bianca amarognola (potete usare un rigalimoni): darà un tocco più decorativo al piatto.
[banner network="altervista" size="468X60"]