giovedì 6 settembre 2012

Sformatini di Cipolle di Tropea Speziati - Ricetta di Adele

 

Questa ricetta Sformatini di Cipolle di Tropea è di Adele, me l'ha inviata via mail e partecipa alla raccolta Aspic, Sformati & C. La preparazione è semplice, ma di certo è molto gustosa e di sicuro effetto. Ringrazio Adele per questa ricetta, oltre che per altre che mi riprometto sempre si pubblicare.



Ingredienti (dosi per 4 persone):

8 cipolle rosse di media grandezza
400 gr di tritato di suino
30 gr di uvetta
30 gr di mandorle a lamelle
Timo, cannella, sale e pepe
Vino bianco un bicchiere
Olio di oliva

Preparazione:

Pulire le cipolle tagliare le calottine e scavarle con l’attrezzino apposito o con un cucchiaino.

Dopo averla ridotta a pezzettini rosolarla in padella con l’olio di oliva e il sale, nel frattempo mettere a bagno l’uvetta nel vino bianco e tostare le mandorle.

Appena la cipolla appassisce aggiungere il tritato rosolare sfumare il tutto con un po’ di vino bianco, aggiungere il pepe, il timo, la cannella, l’uvetta strizzata e metà della mandorle amalgamare il tutto e spegnere il fuoco.

Appena raffreddato il ripieno riempire le cipolle, terminare con il il resto delle mandorle e chiudere con le calotte. Forno a 180° per almeno 50 minuti.

Questa ricetta partecipa alla raccolta:



 

[banner]

3 commenti:

  1. Le cipolle di tropea da sole sono già una bonta
    ripiene come le ha preparate adele sono sublimi
    come le presenta nel piatto da fare un figurone per una cena con amici
    che dirvi "bravissime"

    RispondiElimina
  2. Bravissima Adele, io ho solo ripOrtato! Anche la foto è bellissima, fa proprio venir voglia di provarle! Saranno una delle prossime preparazioni che faró :)

    RispondiElimina
  3. Brava Adele, ancora una volta hai fatto centro, queste cipolle di tropea, si presentano molto bene, e leggendo gli ingredienti sicuramente ottime!!

    RispondiElimina