La calamarata secondo me è un formato di pasta ideale con i sughi a base di pesce. Arricchito con le zucchine che in questa stagione non mancano è un primo piatto veloce e gustoso e in queste giornate che il tempo è più fresco si mangia molto volentieri.
Costo: Eur 8,00
Tempo: 30 Minuti
Ingredienti:
- gr 350 di pasta formato calamarata
- gr 500 di pesce misto (potete usare anche quello surgelato): ho utilizzato gamberetti, calamaretti, salmone, vongole
- 10-15 pomodorini ciliegino
- 1 zucchina media
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- Olio evo
- Sale
Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua per cuocere la calamarata e quando bolle salatela e portate a cottura la pasta.
Intanto che la pasta cuoce preparate il sugo.
In un largo tegame a bordi alti mettete un filo di olio evo, l'aglio e il peperoncino spezzettato (potete ometterlo se non vi piace), fate scaldare quando l'aglio è rosato toglietelo e aggiungete il pesce tagliato a pezzetti.
Lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma vivace finchè si asciuga, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Nel frattempo pulite e tagliate a julienne la zucchina e a quarti i pomodorini.
Quando il vino è ben evaporato aggiungete la zucchina e i pomodorini al sugo di pesce e portate a cottura, aggiustando di sale.
Non appena la calamarata sarà cotta scolatela e versatela nel tegame con il sugo di pesce e fate saltare per un minuto per amalgamare e insaporire il tutto.
A questo punto non vi resta che impiattare e servire in tavola.
Buon Appetito!
[banner]
Veramente ottima! Adoro la calamarata e fatta così è fantastica!
RispondiEliminaIn genere a mezzanotte si ha l'usanza di mangiare degli spaghetti con olio aglio e peperoncino... a me un bel piatto così andrebbe benone ... ciao cara :-)
RispondiEliminaE' vero questo formato di pasta per il pesce è l'ideale...mi hai dato una idea per venerdì...ho tutti gli ingredienti !!! brava
RispondiElimina