giovedì 2 agosto 2012

Pesto alle Melanzane

 

Le melanzane in questa stagione esprimono il massimo del loro sapore e si trovano facilmente a buon prezzo. Ne approfitto per preparare questo pesto che poi utilizzo come base in diverse preparazioni. Si può tranquillamente congelare (utilizzo i bicchierini di plastica per il caffè) per poterlo usare tutto l'anno quando serve. Non indico il costo, perchè dipende qualla quantità che si prepara, gli ingredienti, oltre alle melanzane, sono comunque quelli che comunemente si trovano nelle nostre dispense.



Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 melanzana tonda non molto grande

  • 1 pugni di mandorle (o pinoli o noci o un misto, come preferite)

  • Parmigiano grattugiano (3/4 cucchiai)

  • 1 spicchio di aglio (o più o niente, a vostro gusto)

  • sale

  • olio evo


Preparazione:

Cuocete le melanzane intere (le cuocio in microonde alla massima potenza per 5 minuti, bucherellandole con uno stuzzicadente, veloce e non sporca, ma potete usare il forno tradizionale. In questo caso il tempo sarà di circa 20 minuti a 180°).

Controllate la cottura con una forchetta: quando i rebbi entreranno facilmente sarà pronta. Staccate la polpa dalla buccia delle melanzane con un cucchiaio e mettetela nel mixer, aggiungere le mandorle, lo spicchio di aglio un pizzico di sale e un un po’ di olio evo.

Frullate il tutto, aggiungendo olio sufficiente a ridurre il tutto in poltiglia, senza che però diventi troppo morbido.

Togliete dal mixer il pesto e aggiungete parmigiano grattugiato (per la dose regolatevi secondo i vostri gusti) ed eventualmente aggiustate di sale e olio se dovesse diventare troppo solido: la consistenza dovrà essere quella di una crema spalmabile.

Il vostro pesto alle melanzane è pronto per essere consumato o congelato in attesa di future preparazioni.

 

[banner]

 

2 commenti:

  1. Ottima idea per le melanzane che le mangio in tutti i modo, proverò senz'altro a fare la tua ricetta, comunque invece del micro le metto diretto sulla fiamma del l fornello a gas, girando di tanto in tanto sino che la buccia diventi nera, [come si fá per il Babaganuj spero riesca bene.

    Saluto dal Brasile "seguo Giallo Zafferano"
    Loredana

    RispondiElimina
  2. Va bene anche cuocerle sulla fiamma o in forno, l'importante è che siano cotte. Ho usato il microonde perchè è veloce e d'estate è troppo caldo per il fuoco :). Il Babaganuj non lo conosco, mi devo documentare. Grazie per la visita Loredana :D

    RispondiElimina