Il fatto che i bocconcini di soia abbiano un gusto praticamente neutro aiuta molto a sbizzarrirsi con la fantasia e per me che adoro le spezie è un gran vantaggio.
Per quanto riguarda la consistenza, che avevo sentito dire essere gommosa, plasticosa e simili, non mi ha per niente dato quell'impressione: trovo molto più gommoso un noto formaggio rotondo, piatto, fatto a forma di disco.
L'unica cosa è che per i miei gusti la soia è un po' troppo morbida, devo verificare se dipened dalla cottura, dal modo di reidratazione dei bocconcini o se è proprio così.
Al prossimo esperimento vi aggiorno.
Tempo: un'ora circa
Ingredienti (per 2 persone):
gr 100 circa di bocconcini di soia
1 scalogno (o un quarto di cipolla)
2 carote media
2 patate
gr 100 di piselli sgusciati (ho usato quelli surgelati)
gr 100 di passata di pomodoro
3-4 cucchiai di tamari
1 cucchiaino bello colmo di Curry Verde (Orodorienthe)
Olio Extravergine di Oliva
sale qb
Preparazione:
Per prima cosa mettete a reidratare i bocconcini di soia seguendo le indicazioni della confezione (15 minuti in acqua bollente o brodo quella della mia, ma voglio provare qualche altro sistema.
Affettate sottilmente lo scalogno e mettetelo ad appassire con l'olio evo, aggiungete le carote tagliate a rondelle non troppo sottili e le patate a pezzetti.
Fate saltare il tutto per qiualche minuto, poi aggiungete 3-4 cucchiai di tamari e lasciate insaporire 5 minuti, aggiungete anche la salsa di pomodoro.
Nel frattempo i bocconcini di soia saranno reidratati, scolateli e asciugateli bene e aggiungeteli agli altri ingredienti.
Aggiungete anche i piselli e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20-30 minuti, insaporendo con un bel pizzicone di curry verde (o altra spezia a vostro gusto paprica, peperoncino...). Se necessario perchè vedete che il tutto si asciuga troppo aggiungete un po' di acqua calda o brodo vegetale.
Per quanto riguarda il sale io non ne ho aggiunto, casomai preferisco aumentare un po' le spezie e/o il tamari, ma voi regolatevi secondo il vostro gusto.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta de La Cucina della Capra