Pasta al forno velocissima, per gli amanti di questo tipo di pietanza. Una pratica alternativa al classico piatto di pasta: in poco tempo e con pochi ingredienti fa la sua bella figura, anche con eventuali ospiti improvvisati. Si presta, inoltre. ad essere personalizzato secondo i propri gusti e con mille varianti.
Tempo: 45 minuti
Ingredienti: (per 6 persone)
500 gr di pasta formato ziti
500 ml di besciamella (per la ricetta ved. qui, dimezzando le dosi
Burro qb
Abbondante parmigiano grattugiato o grana
Sale
Preparazione:
Lessate la pasta in abbondante acqua salata tenendola ben al dente.
Nel frattempo accendete il forno e portatelo a 200° di temperatura e preparate la besciamella. Appena pronta aggiungete il parmigiano (tenetene da parte un po' da spargere sulla pasta al forno per gratinarla) e mescolate bene.
Quando la pasta è cotta scolatela, mettetela in una ciotola e conditela bene con la besciamella arricchita con il parmigiano.
Versatela poi in una pirofila da forno, spolverate con altro parmigiato, aggiungete qualche fiocchetto di burro e infornatela finchè sarà ben gratinata.
Una volta formata la crosticina toglietela dal forno e lasciatela riposare qualche minuto prima di servirla.
Consiglio: se volete rendere la vostra pasta al forno ancora più saporita potete aggiungere nella besciamella altri tipi di formaggio, ad esempio gorgonzola o emmenthal, e farli sciogliere.
Se preferite che la pasta sia croccante usate una teglia larga, in modo che lo strato di pasta sia basso; se volete una pasta al forno più morbida fate uno strato più alto e magari abbondate di più con la besciamella.
[banner size="336X280"]
Ciao Luisa, sai che non ho mai fatto la pasta al forno? Pazzesco, vero? Dalla foto che vedo deve essere buonissima, adoro le crosticine che si formano con la gratinatura :P
RispondiEliminaLa segno e la provo pari pari a come l'hai fatta tu! ;)
Un bacione