Oggi vi presento un secondo semplice e veloce (niente di nuovo, direte voi :)), una classica omelette al prosciutto e formaggio, perfetta accompagnata da una insalatina. Non sono mai stata capace di rivoltare le frittate con il mitico "movimento di polso" e nemmeno di far cuocere bene le omelette all'interno (non piacciono se l'uovo non è ben cotto) per cui vi presento la mia versione: tecnicamente forse non è una vera omelette, ma è buona lo stesso! :)
Le dosi e il costo sono indicati per persona.
Costo: Eur 1,50
Tempo: 10 minuti (per omelette)
Ingredienti:
- 2 uova
- 1 fetta di prosciutto cotto (circa 20/25 gr)
- qualche pezzetto di formaggio morbido (ho usato del latteria)
- 1-2 cucchiai di latte
- olio evo
- sale qb
Preparazione:
Sbattete bene le uova con un pizzico di sale e il latte.
Mettete un filo d'olio in un tegame antiaderente e fatelo scaldare, versate le uova sbattute e fatele ben rapprendere. Girate la frittata per far rassodare anche l'altro lato.
Toglietela dal fuoco, adagiateci sopra il prosciutto e il formaggio a pezzettini, arrotolatela a formare un involtino e ponetela in microonde (o in forno caldo, coperta da stagnola per non farla seccare) per il tempo sufficiente a far sciogliere il formaggio.
Se invece vi piace anche se l'uovo è morbido potete comporla direttamente nel tegame, dopo che l'uovo si è parzialmente rappreso: in questo caso potete piegarla a metà dopo averla farcita e lasciar terminare la cottura e sciogliere il formaggio.
[banner]