Visualizzazione post con etichetta pasta fredda. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pasta fredda. Mostra tutti i post

lunedì 16 luglio 2012

Insalata di Pasta Fredda con Peperoni e Tonno

 

L'insalata di pasta fredda ai peperoni e tonno è un primo piatto estivo gustoso, se lasciato riposare è ancora più buono. La parte più seccante con questo caldo è abbrustolire i peperoni, ma se lo si fa quando non è necessario restare fisicamente in cucina diventa più agevole :)



Costo: Eur 4,50

Tempo: 60 minuti

Ingredienti:

  • gr 350 di pasta formato sedani rigati (o altra pasta corta)

  • 4 peperoni rossi e gialli

  • 5/6 filetti di acciuga (sott'olio o sottosale, come preferite)

  • 2 cucchiai di capperi

  • 1 scatoletta di tonno (circa 160 gr)

  • Olio evo

  • sale


Preparazione:

Abbrustolite bene i peperoni, in forno o sulla bistecchiera, fino a che la pellicina esterna sarà scura. Metteteli per qualche minuto in un sacchetto di carta (quelli per il pane, per intenderci) e spellateli bene. Senza la pellicina esterna i peperoni sono più digeribili.

Tagliate i peperoni a filetti e metteteli in un'ampia ciotola.

Se optate per le acciughe sotto sale sciacquatele bene, pulitele, asciugatele, tagliatele a pezzetti e mettete anche queste nella ciotola. Se usate quelle sott'olio basta farle a pezzetti.

Pulite e dissalate i capperi (se usate quelli sott'aceto strizzateli bene) e aggiungeteli ai peperoni e alle acciughe.

Sbriciolate il tonno e unitelo agli altri ingredienti.

Salate leggermente, unite abbondante olio evo e mescolate.

Fate cuocere la pasta, scolatela e passatela sotto il getto di acqua fredda.

Versatela nella ciotola con tutti gli altri ingrediente, mescolate (eventualemte aggiungete un po' di olio se dovesse essere troppo asciutta) e servite.

Come per tutte le cose potete aggiustare le proporzioni dei vari ingredienti secondo i vostri gusti, aumentando o diminuendo l'uno o l'altro.

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Chiara del blog Profumo di Glicine:

Sua Maestà il Peperone



 

[banner]

 

 

martedì 3 luglio 2012

Pasta Fredda con Sfilacci, Rucola e Grana

 

Pasta fredda per un primo (o un piatto unico) che anche con il caldo si mangia volentieri. Questa variante con sfilacci, rucola e grana è un piatto completo e gustoso. Si può preparare con un certo anticipo, avendo l'accortezza di aggiungere la rucola e il grana solo  prima di servire per evitare che il grana inacidisca e la rucola si sciupi.

Le dosi sono indicative, potete aumentare o diminuire l'uno o l'altro ingrediente seguendo il vostro gusto.



Tempo: 30 minuti

Costo: Eur 5,00

Ingredienti: (per 6 persone)

  • gr 500 di pasta di semola di grano duro (meglio se fresca), ho utilizzato le orecchiette

  • gr 100 di sfilacci (regolatevi a seconda del vostro gusto)

  • un bel mazzo di rucola (circa 70/80 gr, ma dipende da quanto vi piace)

  • grana in scaglie (circa 100 gr, ma anche qui dipende dai gusti)

  • Olio evo qb


Sale

Preparazione:

Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta e quando bolle salatela, versate la pasta e portatela a cottura.

Non appena pronta scolate le orecchiette e passatele velocemente sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e togliere l'eccesso di amido.

Versate la pasta fredda in una capiente ciotola, conditela con un filino di olio per evitare che si appiccichi e lasciatela raffreddare completamente.

Nel frattempo lavate, asciugate la rucola e spezzettatela grossolanamente con le mani.

Riducete il grana in lamelle utilizzando un pelapatate o il tagliatartufi.

Separate gli sfilacci in modo che non siano tutti ammassati (come di solito si trovano nelle confezioni).

Unite tutti gli ingredienti nella ciotola con la pasta fredda e mescolate delicatamente, aggiungendo ancora un po' di olio se vi sembra troppo asciutta.

Buon Appetito!

 

[banner]