Nonostante sia quasi primavera, almeno a guardare il calendario, in questi giorni il tempo è decisamente inclemente. Non so dalle vostre parti, ma qui fa freddo e diluvia. Un bel piatto caldo e piccantino come questo chili con carne è proprio quello che ci vuole per riscaldarsi :)
Tempo: 90 minuti
Ingredienti:
gr 800 di carne (manzo e maiale)
1 Cipolla media
2-3 peperoni
2 scatole di fagioli borlotti
gr 250 di polpa di pomodoro
1 bicchiere di brodo
Olio evo
Sale
Spezie: ho usato la miscela di spezie Chili di Orodorienthe.
Preparazione:
Tagliate a bocconcini piccoli la carne (in teoria di potrebbe anche macinare, ma noi la preferiamo a bocconcini)
Pulite la cipolla e tritatela finemente. Pulite anche i peperoni, privateli dei semi e dei filamenti bianchi e tagliateli a quadretti.
In un largo tegane mettete l’olio, la cipolla tritata e il peperone; fate soffriggere per qualche minuto, aggiungete la carne e fate4 rosolare per una decina di minuti.
Aggiungete la polpa di pomodoro, la miscela di spezie per Chili e il sale, e proseguite la cottura per circa 30 minuti aggiungendo, se si dovesse asciugare troppo, un po' di brodo.
A cottura quasi ultimata della carne aggiungete i fagioli ben sgocciolati, mescolate delicatamente e lasciate sul fuoco a insaporire ancora qualche minuto.
Il vostro chili con carne è pronto!
Buon Appetito!
Nota: se non trovate la miscela di spezie per chili pronta, potete miscelare coriandolo, peperoncino, pepe, cumino e un pizzico di cannella.
[banner]
Buonissima pietanza...le spezie si trovano facilmente?
RispondiEliminaSeparate si trovano al super, questa miscela però è davvero fantastica! Orodorienthe vende anche online, puoi dare un'occhiata al suo sito per vedere cosa e quanto c'è. Se mi mandi il tuo indirizzo in privato ti faccio pervenire dei cambioni degustazione, così mi dici che ne pensi! Buon weekend Adele!
RispondiElimina