La vellutata di carciofi è un piatto molto semplice da preparare e piuttosto veloce. Il più è pulire i carciofi, ma se lo fate fare dal vostro fruttinvendolo di fiducia o comprate quelli già puliti il più è fatto.
Il procedimento è simile a quello per preparare la vellutata di topinambur, che poi va bene per bene come indicazione di massima per la preparazione di tutte le vellutate (o almeno io utilizzo la stessa base).
Tempo: 60 minuti
Ingredienti:
8 fondi di carciofo (e relativi gambi)
1 Patata media
Mezza cipolla
Olio Extravergine di Oliva qb
Dado vegetale (meglio casalingo)
Sale qb
Crostini a piacere
Preparazione:
Pulite e tagliate a tocchetti i fondi di carciofi, togliete la parte sterna del gambo e tagliate a tocchetti anche quello.
Pulite anche la patata e tagliate anche questa a tocchetti.
In una pentola mettete un filo di olio evo e la cipolla tritata finemente e fatela appassire.
Aggiungete i carciofi e la patata a tocchetti, coprite di acqua, aggiungete il dado casalingo e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40/45 minuti.
Quando i carciofi saranno ben cotti (punzecchiateli per accertarvene) passate il tutto al passaverdure o, più semplicemente e come faccio io, frullate con il mixer a immersione, rendendo la vellutata omogenea. Se necessario aggiustate di sale.
Se la vellutata vi sembra troppo liquida rimettente sul fuoco e lasciate asciugare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Servite ben caldo con dei crostini.
Anche questa ricetta partecipa alla raccolta de La cucina della Capra
[banner]
Nessun commento:
Posta un commento