Visualizzazione post con etichetta fagioli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta fagioli. Mostra tutti i post

lunedì 18 marzo 2013

Chili con Carne e Fagioli

Nonostante sia quasi primavera, almeno a guardare il calendario, in questi giorni il tempo è decisamente inclemente. Non so dalle vostre parti, ma qui fa freddo e diluvia. Un bel piatto caldo e piccantino come questo chili con carne è proprio quello che ci vuole per riscaldarsi :)Chili

 

Tempo: 90 minuti

Ingredienti:

gr 800 di carne (manzo e maiale)
1 Cipolla media
2-3  peperoni
2 scatole di fagioli borlotti
gr 250 di polpa di pomodoro
1 bicchiere di brodo
Olio evo
Sale
Spezie: ho usato la miscela di spezie Chili di Orodorienthe.

Preparazione:

Tagliate a bocconcini piccoli la carne (in teoria di potrebbe anche macinare, ma noi la preferiamo a bocconcini)

Pulite  la cipolla e tritatela finemente. Pulite anche i peperoni, privateli dei semi e dei filamenti bianchi  e tagliateli a quadretti.

In un largo tegane mettete l’olio, la cipolla tritata e il peperone; fate soffriggere per qualche minuto,  aggiungete la carne e fate4 rosolare per una decina di minuti.

Aggiungete la polpa di pomodoro, la miscela di spezie per Chili e il sale, e proseguite la cottura per circa 30  minuti aggiungendo, se si dovesse asciugare troppo, un po' di brodo.

A cottura quasi ultimata della carne aggiungete i fagioli ben sgocciolati, mescolate delicatamente e lasciate sul fuoco a insaporire ancora qualche minuto.

Il vostro chili con carne è pronto!

Buon Appetito!

Nota: se non trovate la miscela di spezie per chili pronta, potete miscelare coriandolo, peperoncino, pepe, cumino e un pizzico di cannella.

 

[banner]

mercoledì 8 agosto 2012

Insalata Ricca con Tonno e Pomodori

Con il caldo di questi giorni di cucinare proprio non ne ho voglia, e poichè ogni tanto bisogna pur mangiare ho dirottato su una piatto che prevede zero cottura, saporito, ma che sicuramente farà storcere il naso ai puristi della cucina. Detto brutalmente si tratta di aprire cibi precotti e assemblarli in modo organico e piacevole per il palato e per la vista (la foto non rende, lo so, ma non sono Oliviero Toscani :) ).



Costo: Eur 7,00

Tempo: 15 minuti

Ingredienti:

  • 2 scatole di fagioli (cannellini o borlotti o quelli che preferite)

  • tonno sott'olio gr 320 (2 scatolette medie o 4 piccole , dipende da quello che avete in casa)

  • gr 500 di pomodori (quelli che avete andranno benissimo)

  • 1/2 cipolla di tropea o fili di erba cipollina

  • Olio EVO

  • Sale

  • (origano, basilico o altre erbe aromatiche a piacere)


Preparazione:

La descrizione ve la metto perchè così si fa, ma sono sicura che non è necessaria.

Lavate, asciugate, tagliate i pomodori (se necessario svuotateli e togliete l'eccesso di acqua di vegetazione ed eventuali semini - se vi danno fastidio) e metteteli in una capiente ciotola.

Scolate i fagioli, passateli sotto l'acqua fredda per togliere residui di quel liquido denso che a volte resta appicciato, scolateli di nuovo bene e mettete anch'essi nella ciotola. Se invece avete buona volontà potete usare i fagioli secchi, mettendoli a bagno in acqua fredda una notte e lessandoli successivamente.

Pulite e affettate finemente la cipolla di tropea (o spezzettate l'erba cipollina) e unitela con il resto.

Sgocciolate il tonno dall'olio in eccesso (o se volete anche no) e mettetelo nella ciotola.

Salate a vostro gusto, versate un filo di olio, se volete cospargete con l'origano o quello che vi piace e mescolate bene.

Se lasciate insaporire e per qualche minuto (il tempo di preparare la tavola) è ancora più buono.

[banner]