Le polpette di lenticchie sono una valida alternative alla classica ricetta delle polpette di carne, ugualmente saporite, veloci da preparare e che accontentano grandi e piccini. Se le preparate delle dimensioni di un'oliva sono perfette per un aperifivo o, infilate in stecchini, per un finger food.
[banner size="468X60"]
Costo: Eur 5,00
Tempo: 60 minuti
Ingredienti
400 g di lenticchie
150 gr di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattato
2 uova medie o 3 piccole
Un pizzicone si miscela di Spezie Baharat – Persia (Orodorienthe)
pangrattato q.b.
sale qb
Olio per friggere qb
Preparazione
Lessate le lenticchie (se volete far prime usate quelle precotte che in 20 minuti cuociono o quelle in scatola già cotte) e tritatele grossolanamente (potete usare il mixer o il setaccio).
Trasferite il composto in una ciotola capiente, unite le uova, la ricotta, il parmigiano, le spezie, sale qb e gradualmente il pangrattato fino ad ottenere la giusta consistenza dell’impasto: deve risultare piuttosto sodo.
Formate delle polpette, schiacciatele leggermente con i palmi delle mani e passatele nel pangrattato.
In una padella con i bordi alti adatta alla frittura versate l’olio e portatelo in temperatura, immergete le polpette poche alla volta e friggetele per circa 5 minuti, girandole a metà cottura.
Non appena saranno ben dorate scolatele e mettetele su un foglio di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Nota: come fare per sapere quando l’olio è alla temperatura giusta? Io uso un metodo empirico piuttosto semplice che ho imparato dalla mamma: prendo uno stuzzicadenti e lo immergo, quando intorno si formano delle bollicine l’olio è pronto. Oppure immergete un pezzetto del composto e verificate se le bollicine si formano.
[banner]
Ciao cara, ho attaccato anche a te la "malattia" haha devono essere buone, poi le provo :-)
RispondiEliminase tutte le "malattie" fossero così ce ne vorrebbero di più :). Buona giornata!
RispondiEliminaBuona giornata :-)
RispondiEliminaLe polpette di lenticchie non le avevo mai viste e naturalmente provate...una novità da sperimentare ! Buona serata Luisa
RispondiEliminaPuoi usare anche i ceci o i fagioli :). Ciao Adele e buon weekend!
RispondiElimina