Visualizzazione post con etichetta guanciale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta guanciale. Mostra tutti i post

giovedì 15 dicembre 2011

Bucatini all'Amatriciana

 

I bucatini all'amatriciana sono un classico primo della cucina italiana, semplici da preparare, gustosissimi pur utilizzando pochi e semplici ingredienti, ma forse è proprio per questo che sono così goderecci! Tradizione vuole che si utilizzi il guanciale (che stavolta ho trovato) ma in mancanza ci si adatta ad usare quello che si ha (leggasi: pancetta). Certo i puristi non saranno per niente d'accordo, ma bisogna fare di necessità virtù :D



Costo: Eur 6,00

Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

  • gr 400 di bucatini (ho utilizzato i bucatini del Pastificio Verrigni)

  • gr 400 di pelati

  • gr 200 di guanciale (o pancetta, se non lo trovate)

  • Pecorino grattugiato (o un misto pecorino e parmigiano)

  • Peperoncino

  • Olio evo (eventuale)

  • Sale e pepe


Preparazione:

Mettete sul fornello l'acqua per la pasta e quando bolle salatela, versate i bucatini e portateli a cottura.

Nel frattempo tagliate a pezzetti il guanciale e mettetelo a rosolare in un tegame. Quando sarà ben croccante toglietelo e tenetelo in parte.

Nello stesso tegame (aggiungendo eventualmente un po' di olio se il grasso rilasciato dal guanciale dovesse essere poco) mettete il peperoncino e lasciate insaporire, aggiungete poi i pelati e lasciate cuocere a fuoco basso fino a che si sarà formato il sughetto (saranno sufficienti 15-20 minuti). Quando sarà pronto unite il guanciale che avrete tenuto da parte.

Nel frattempo la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella con il sugo all'amatriciana, fate saltare per qualche minuto per ben insaporire, spolverate con pecorino e pepe a piacere e servite ben caldo.

 

[banner]