lunedì 29 settembre 2014

Vegan Muffins alle Zucchine

I muffins, sia dolci che salati, sono sempre una garanzia di riuscita.
Sono versatili, se avanzano si conservano ottimamente anche per il giorno dopo, se ne possono fare mille varianti, sono belli da vedere e buoni da mangiare.
Tra preparazioni dolci e salate preferisco senz’altro le salate, per cui vien da sé che quelli che vi presento sono muffin salati. Ho utilizzato le zucchine, ma potete tranquillamente sostituirle con carote, fagiolini o piselli.
Muffins salati alle Zucchine, versione vegana, veloci, morbidissimi, gustosi, semplici da preparare…che altro dire, se non provateli!

Vegan Muffin alle zucchine

Tempo: 45 minuti

Ingredienti:

300 gr di zucchine
200 gr di farina di farro (ma potete usare quella che adoperate abitualmente per questo tipo di preparazioni)
60 ml di olio (avevo quello di girasole)
100 ml di latte (ho usato latte di soia)
200 gr di mozzarisella a cubetti piccoli (o mozzarella o provola o altro a vostro piacere per i non vegani)
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
1 spicchio di aglio (o mezzo scalogno)
Curry verde di Bangkok (preso dal mio fornitore di fiducia Orodorienthe)
Olio extravergine di oliva qb
Sale qb

Preparazione:

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti piccoli, circa mezzo centimetro di lato.

In un tegame fate scaldare un filo di olio con lo spicchio di aglio (oppure lo scalogno tritato finemente, o niente se siete intolleranti o non vi piacciono). Appena è dorato aggiungete le zucchine e fate saltare per 8/10 minuti , insaporendo con il curry e aggiustando di sale. Spegnete e tenete da parte.

In una ciotola mettete gli elementi liquidi (olio e latte), un un’altra mescolate la farina con il lievito e un pizzicone di sale. Versate la farina nella ciotola con i liquidi e mescolate velocemente, aggiungete poi le zucchine e la mozzarisella tagliata a cubetti, mescolando ancora per amalgamare gli ingredienti.

Oliate bene degli stampini da muffin (se sono in silicone non serve) e riempiteli fino a ¾ con l’impasto (a me ne sono venuti 8).

Mettete a cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti, fa sempre fede la prova stecchino. Lasciate intiepidire i muffin prima di sfornarli.

Se li fate più piccoli potete servirli come con l’aperitivo, ottimi come antipasto o per una merenda nutriente.

E Buon Appetito|

Mi sta tornando la voglia di cucinare, forse.
A dire il vero forse – e sottolineo forse – mi sta venendo, per la prima volta in vita mia, la voglia di preparare qualcosa per me.
La mia voglia di cucinare è sempre stata funzionale a dar da mangiare a chi siede alla mia tavola, ma un piatto di pasta per me sola non lo avrei mai preparato.
Ieri era uno di quei giorni, avevo voglia di preparare qualcosa, ma non di troppo impegnativo. Un po’ come quando si dice “la mia non è proprio fame, è più voglia di qualcosa di buono”. In effetti è meglio dire che avevo voglia di pasticciare e i muffins sono tra le preparazioni che più hanno i requisiti per soddisfare questa voglia.
E avevo voglia di stare sola con i miei pensieri, con leggerezza, senza lasciar loro troppo spazio per focalizzarsi su questo o quello.
Preparare qualcosa di non troppo complicato mi permette proprio questo: avere pensieri in libertà, in ordine sparso e senza un apparente filo logico. O che forse riprendono un filo lasciato in sospeso.



Nessun commento:

Posta un commento