I rigatoni integrali con cavolfiore sono un primo semplicissimo da preparare e dato che siamo nel pieno della stagione delle crucifere perchè non approfittarne al meglio?
Vi dò subito la ricetta.
Tempo: 45 minuti
Ingredienti:
350 gr di rigatoni integrali
un cavolfiore (ho usato quello romanesco verde, così dà anche un po' di colore)
1 spicchio di aglio
peperoncino secondo i vostri gusti
parmigiano grattugiato
Olio evo
sale
Preparazione:
Pulite il cavolfiore riducendolo a cimette, tagliate a metà quelle più grandi. Sbollentate le cimette per 5 minuti in acqua salata e scolatele.
In un largo tegame mettete a rosolare l'aglio con un filo di olio e il peperoncino, togliete l'aglio prima che diventi scuro e aggiungete le cimette di cavolfiore sbollentate.
Lasciate insaporire per 10/15 minuti, schiacciando grossolanamente una parte del cavolfiore in modo che poi si formi una cremina e la pasta venga avvolta meglio dal condimento. Se vi pare che sia troppo asciutto aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta (o quanto è necessario). Regolate di sale secondo i vostri gusti.
Nel frattempo avrete fatto cuocere i rigatoni in acqua salata, scolateli e versateli nel tegame con il cavolfiore, fate saltare un paio di minuti e servite con una spolverata di parmigiano grattugiato a piacere.
Mi sono accorta che non scrivevo in questo blog da praticamente 2 mesi. Spero che abbiate cominciato l'anno nel migliore dei modi (parlare di natale mi pare decisamente superato).
E' un periodo per me di grande riflessione e cambiamento a diversi livelli e questo mi porta a dedicarmi ad altro.
Tornerà tutto nella norma, ricomincerò a pubblicare con più regolarità (nel frattempo foto e appunti si stanno accumulando) ma non so dire quando.
Vi ringrazio per la pazienza e per continuare a passare, nonostante la mia latitanza.